I ristoranti della Riviera del Brenta

[one_half]


Le nostre proposte a tema:

Per una serata eno-gastronomica all’insegna della tradizione, festeggia la tua ricorrenza o regalati semplicemente un prelibato e gustoso momento veneziano.
- soggiorno di una notte e colazione presso l’Hotel Villa Gasparini
- cena con degustazione di piatti della specialità veneziana in locale assolutamente tipico.
Euro 150,00 a coppia


[/one_half]
[one_half_last]
Varcando la soglia di ognuno dei molti e rinomati ristoranti che si trovano lungo la Riviera del Brenta ci si sente avvolti da un vivo senso di ospitalità ereditato dalla gioiosa tradizione gastronomica della Serenissima : nel settecento i veneziani sapevano godere dei molti piacere del vivere gaudente e i piaceri della tavola ne rappresentavano una parte importante.
In Riviera del Brenta i piatti che si possono gustare nei svariati e rinomati ristoranti sono perlopiù a base di pesce poichè la cucina veneziana è soprattutto un’esplosione di delicati sapori di mare: dalle moeche fritte (granchi in periodo di muta) alle raffinatissime grancevole bollite, dalle seppie al nero (colore ottenuto grazie all’aggiunta di qualche goccia del loro inchiostro), alle schie con la polentina (piccoli gamberetti fritti e serviti su un letto di polenta).

Se si ha la fortuna di trovarli in menu assolutamente da provare il baccalà (stoccafisso o merluzzo) e il saor (cipolla macerata con aceto, uvetta e pinoli) cui vengono tradizionalmente aggiunte le sarde fritte (oggi anche scampi o gamberoni).

Ma la cucina dell’entroterra veneziano ricco di campi e fattorie basata anche sulla carne di animali da cortile: conigli, capponi, galline, maiali tutto viene cotto secondo una rigida tradizione e speziato per essere servito in tavola.
Con le interiora di alcuni animali si elaborano ricette gustosissime, poiché secondo la tradizione contadina niente dev’essere sprecato. Famoso esempio ne il fegato alla veneziana, detto anche figaea venessiana: fegato aromatizzato e cotto nella cipolla.
Dai campi arrivano fresche verdure di ogni tipo che accompagnano in ogni stagione i piatti principali aggiungendo gradite variazioni ai temi di fondo.

I vini della tradizione locale sono molti ma fa da principe il prosecco, vino bianco frizzante da gustare freddo.
[/one_half_last]