Itinerari a Padova: La Cappella degli Scrovegni

In piazza Eremitani a Padova sorge il complesso dei Musei Civici che raggruppa il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medioevale e Moderna . I Musei sono ospitati nei chiostri dell’ex convento dei frati Eremitani. E’ annessa al complesso la Cappella degli Scrovegni .
Queste visite rappresentano il punto di partenza ideale per la visita della città di Padova, quello che viene definito l’itinerario classico in città.

La Cappella degli Scrovegni è sita nel centro storico di Padova ed ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi del XIV secolo.
La Cappella degli Scrovegni è uno dei capolavori della pittura del Trecento italiana ed europea ed è considerato il più grande ciclo di affreschi del maestro toscano.
La narrazione pittorica ricopre interamente le pareti con le storie della Vergine e di Cristo, mentre nella controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale, con il quale si conclude la vicenda della salvezza umana.
Colore e luce per rappresentare l’uomo e Dio, la poesia ed il pathos
Umanità e fede attraverso affresci rappresentanti le storie della Madonna e di Cristo.

Il ritiro del biglietto deve avvenire almeno un’ora prima rispetto all’orario della visita.

Orari di apertura della Cappella degli Scrovegni
Tutto l’anno dalle 9.00 alle 19.00
Visite serali: dal 1° Marzo 2010. Non si effettuano visite serali i lunedì non festivi.
L’ultimo turno della visita serale prevede l’ingresso alle 21.40 nel CTA e uscita dalla Cappella alle 22.20.

VISITE 20 MINUTI
Tutte le visite serali dalle 19.00 alle 22.00
Visite diurne con durata 20 minuti in questi periodi:
Gennaio
Febbraio
Dal 16 al 30 Giugno
Luglio
Novembre
Dal 16 al 31 Dicembre
La Cappella degli Scrovegni osserva durante l’anno i seguenti giorni di chiusura:
Natale
S. Stefano
Capodanno
La prevendita è obbligatoria. E’ possibile prenotare nel giorno antecedente la visita se si effettua il pagamento con carta di credito.
Se invece si vuole effettuare il pagamento nelle altre modalità disponibili, la prenotazione dovrà avvenire obbligatoriamente con almeno tre giorni d’anticipo rispetto alla data prevista per la visita. I tre giorni sono da intendersi escludendo dal conteggio il giorno di visita e quello di prenotazione. Esempio: data della visita VENERDI’, ultimo giorno utile per effettuare la prenotazione LUNEDI’.

www.cappelladegliscrovegni.it